HomeAttualità"Your life" di Massimo Berzolla. Quando il papà della sposa crea la...

“Your life” di Massimo Berzolla. Quando il papà della sposa crea la musica per le nozze

Non capita tutti i giorni di sposarsi. E ancora meno frequentemente succede che la celebrazione sia scandita da musiche scritte appositamente. Se poi é il padre della sposa a comporle, l’evento é da ricordare e raccontare.

“YOUR LIFE” E’ accaduto a Piacenza, nella Chiesa di San Giovanni in Canale, il 6 luglio scorso; il matrimonio tra Cristina Berzolla e Fabio Chinosi é stato apprezzato per l’eleganza e, allo stesso tempo, per la semplicità. Gli sposi hanno scelto di concentrarsi sugli aspetti essenziali, lasciando ovviamente a Massimo Berzolla, padre della sposa e compositore, la scelta (condivisa) della colonna sonora per il rito religioso. Da Bach a Handel, musiche individuate secondo un criterio anche emozionale, prima ancora che stilistico/musicale.

Massimo Berzolla, gli sposi Fabio Chinosi e Cristina Berzolla, Lucia Tagliaferri Berzolla nella foto di FRANZ SOPRANI

All’offertorio, un brano inedito, intitolato “Your life”, che ha colpito tutti, in profondità. “Ricorda Morricone..” ha detto qualcuno, ma certo lo stile é quello che già ha fatto conoscere Massimo Berzolla come compositore raffinato e competente. Una melodia perfetta, sviluppata in modo non scontato, eseguita egregiamente da Stefano Pellini all’organo e, al sax soprano, da Pietro Tagliaferri (che ringrazio per la registrazione integrale dell’esecuzione originale e per la foto di copertina).

Stefano Pellini, attuale organista del duomo di Modena, è succeduto a Margherita Sciddurlo nel duo con Pietro Tagliaferri, docente di clarinetto al Conservatorio Nicolini di Piacenza, per il progetto Riverberi, con il quale hanno inciso diversi CD. I brani di Bach e di Handel che hanno eseguito al matrimonio provengono da due CD monografici, rintracciabili sul loro sito.

Pietro Tagliaferri, Massimo Berzolla e Stefano Pellini nella foto di SONIA BEGHI

MASSIMO BERZOLLA Musicista completo, tra composizione ed esecuzione come organista, conosciuto ed apprezzato anche all’estero, mai del tutto adeguatamente valorizzato dalla sua città (ma non é il solo), Massimo Berzolla é anche imprenditore, titolare di un’attività che vanta 60 anni di lavoro come Tipografia Italia, ora Tipitalia srl.

Un artista raffinato e colto che anche in occasione del matrimonio della figlia ha dimostrato buon gusto e stile. Nessuna ostentazione “chiassosa” delle sue capacità musicali. Qualcuno si aspettava di vederlo all’organo eseguire personalmente i brani per la messa. Ha preferito invece partecipare al matrimonio innanzitutto come padre. E come padre ha scritto “Your life” la musica più bella della sua carriera. Di sicuro ce ne saranno altre ben più rappresentative della sua arte, ma questa resterà nella storia sua e della sua famiglia come un sigillo unico e indelebile.

Cristina e Massimo Berzolla

UNA MUSICA PER SEMPRE Per sempre il matrimonio (almeno nelle intenzioni e nell’’augurio di tanti), per sempre le sfumature di questa giornata, per sempre anche tutto quello che il brano di Massimo Berzolla ha suscitato in chi lo ha ascoltato. Commozione, ricordi, dolcezza struggente. Il brano, a grande richiesta, é stato eseguito anche alla fine della celebrazione, quasi a fissare ancora meglio l’emozione che solo lì, in quel momento, poteva essere così intensa.

Per Cristina e Fabio, il regalo più bello. Un brano che esprime in pochi istanti tutto quello che un genitore vorrebbe dire ai figli nel giorno del loro matrimonio, dall’augurio di una vita serena, alla nostalgia per quello che non sarà più. Aggiungendo tutto ciò che le parole, per pudore, a volte non riescono a dire. La musica si, ci riesce. Ascoltando questo brano, capirete perché.

Grazie a SONIA BEGHI per la foto di copertina 

 

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti