La consigliera Gloria Zanardi di “Liberi” ha presentato un’interrogazione per chiedere il restyling del sito del Comune.
Qui di seguito il testo integrale della proposta.
INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE URGENTE
PREMESSO CHE
- il sito web di un’amministrazione locale, oltre ad essere necessario per assolvere obblighi specifici previsti dalla normativa in ordine alla pubblicazione degli atti, è uno strumento importante, in un’era digitale, per informare i cittadini e permettere loro un accesso agevolato ai vari servizi comunali;
- per assolvere a tale compito il sito internet di una pubblica amministrazione dovrebbe essere di facile consultazione ed intuitivo;
- nel 2015 sono state elaborate da AgID, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il determinante contributo di associazioni e società del settore, le linee guida di design dei siti della pubblica amministrazione;
- Le linee in questione sono state elaborate per aiutare la P.A. nella definizione di un’identità visiva più chiara, che migliori il dialogo con il cittadino e la fruizione delle informazioni e dei servizi online; forniscono alle amministrazioni una grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplificata e funzionale, una standardizzazione dei principali elementi componenti tecnici del sito web;
- Il sito del Governo Italiano e del Dipartimento della Funzione Pubblica sono stati i primi ad adeguarsi alle nuove linee guida. Sono seguiti il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ed altri;
- Da luglio 2016 sono disponibili gli elementi progettuali e tecnici anche per le PA locali, dunque per i Comuni;
- I Comuni pilota di Biella, Matera e Venezia, oltre alla Regione Sardegna, hanno già pubblicato i loro nuovi siti istituzionali;
- L’aggiornamento secondo le linee di design sopra indicate è volto alla definizione di servizi online più semplici e orientati alle esigenze dei cittadini, per semplificare l’accesso ai servizi e alle informazioni di carattere istituzionale, colmando il divario che ci separa dai principali paesi europei;
- L’obiettivo finale è quello di fornire un’esperienza web più utile, semplice e intuitiva e che consenta un risparmio di tempo e risorse per cittadini e PA;
- infine, il sito di una pubblica amministrazione locale è anche la prima cartolina per il turismo, dunque, può essere anche strumento di marketing territoriale.
CONSIDERATO CHE
- il sito del Comune di Piacenza, pur prevedendo una serie di aree tematiche, non risulta intuitivo, a livello grafico, per il cittadino che deve accedere ai servizi e reperire informazioni;
- il sistema utilizzato per i pagamenti online non appare di facile accessibilità;
- il sito internet prevede la possibilità di iscriversi ad una newsletter solo per essere informati in ordine ai principali eventi della città ed a cadenza quindicinale; al contrario potrebbe essere utile abilitare una newsletter anche per informazioni di servizio ed a carattere istituzionale prevedendo una diffusione dei contenuti via mail con una cadenza più ravvicinata;
- inoltre, l’area dedicata alla presentazione della città “Piacere Piacenza” potrebbe essere implementata e, soprattutto, essere messa in maggiore evidenza;
- anche l’accesso all’albo pretorio, ove sono pubblicati le delibere, le determine e tutti gli atti soggetti a tale obbligo, deve essere ricercato nella mappa del sito in quanto non presente sulla home page;
- una più semplice fruibilità per i cittadini del sito internet comporterebbe un alleggerimento della “coda” presso gli sportelli degli uffici comunali e comporterebbe una riduzione delle spese.
CHIEDO
all’Amministrazione comunale e agli Assessori competenti, previo accertamento di quanto sopra descritto, se il sito del Comune di Piacenza è già aggiornato secondo le linee guida sopra indicate, se vi è la volontà di modificare/aggiornare la grafica, i contenuti e le modalità di fruizione dei servizi del sito internet comunale al fine di renderlo maggiormente intuitivo, utile e accessibile a tutti i cittadini, implementando anche l’area tematica relativa al turismo.
***
L’urgenza è motivata dalla necessità, nell’era della digitalizzazione, di avere a disposizione uno strumento utile – il sito internet del comune – che, sfruttando le potenzialità della rete, possa, da un lato, agevolare la fruizione ai servizi e alle informazioni da parte dei cittadini, dall’altro alleggerire l’accesso agli uffici per la P.A. risparmiando risorse importanti.
***
Piacenza, 18 ottobre 2017
Gloria Zanardi – Consigliere Comunale Piacenza gruppo Liberi