HomeAttualitàUltima domenica alla Galleria Alberoni prima dell'estate. Riapertura a fine settembre

Ultima domenica alla Galleria Alberoni prima dell’estate. Riapertura a fine settembre

Per quest’ultima domenica la visita guidata delle ore 16 sarà a ingresso ridotto (€. 5,00) e con un itinerario speciale che, come in tutte le domeniche di giugno, permetterà anche di attraversare il grande parco del Collegio Alberoni e il giardino interno ovvero il tesoro verde racchiuso all’interno della grande architettura del Collegio Alberoni.

(Accesso senza prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili).

 Un tesoro verde

Visita al solo giardino e parco alberoniano

Per chi avesse da poco visitato il Collegio o desiderasse visitare solamente il parco e il giardino del Collegio Alberoni sarà possibile aggregarsi alla visita guidata domenicale alle ore 17.15, partecipando così all’ultima tappa dell’itinerario specificamente dedicata agli ambienti naturali alberoniani.

(Ingresso €. 3,00; accesso senza prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili).

Attraversando il giardino interno del Collegio sarà così possibile apprezzare i cedri del Libano, le siepi di ligustro e di bosso, gli alberelli di tasso; inoltrandosi tra i profumati filari di tigli nel grande parco si potrà approdare alla monumentale e antica quercia e vedere, immerse nella natura, le capannine della stazione meteorologica nonché, dall’esterno, la grande Specola Astronomica.

 

Impronta di pace

“La terrà ci precede e ci è stata data”

Un’opera di Ugo Locatelli

Ore 15.30 -18

Ingresso gratuito

Sarà visitabile gratuitamente anche domenica prossima, dalle ore 15.30 alle ore 18, la mostra “Impronta di pace. La terrà ci precede e ci è stata data”, che presenta l’opera realizzata con frammenti di Pietra di Gerusalemme, pietra tipica della città sacra a Ebraismo, Cristianesimo e Islam, dall’artista Ugo Locatelli (Bruxelles, 1940). L’allestimento è completato da suggestive fotografie, scattate da Carlo Francou, Monica Veneziani e Luigi Carugati, che riprendono luoghi significativi di Gerusalemme, a testimonianza del difficile tempo presente abitato dal conflitto e da tentativi di riconciliazione e di pace. Frammenti della pietra di Gerusalemme, città nevralgica non solo per gli equilibri del Medio Oriente, ma a livello mondiale, sono disseminati nella sala che ospita la mostra.

Il progetto che ora giunge alla Galleria Alberoni, avviato dal Museo geologico “G. Cortesi” di Castell’Arquato in occasione della Giornata Mondiale della Terra 2022, pone l’accento sui temi legati alla convivenza tra i popoli, ma anche sulle emergenze ambientali e umanitarie in atto.

 

Chiusura estiva della Galleria Alberoni

La Galleria Alberoni riaprirà al pubblico con l’ultima domenica di settembre, con le consuete visite domenicali, e numerosi appuntamenti culturali in preparazione.

 

Luglio e agosto 2023

Nei mesi di luglio e agosto l’apertura domenicale sarà sospesa; restano attive le visite guidate per gruppi su prenotazione, in ogni giorno della settimana.

 

Mese di luglio

Apertura su appuntamento per singoli visitatori

Resta attiva, nel mese di luglio, la possibilità, per singoli o piccoli gruppi di visitatori, di contattare la Galleria Alberoni per verificare la possibilità, nei giorni di lunedì, giovedì e venerdì, di un percorso accompagnato della durata di un’ora. Il percorso è accompagnato, cioè condotto da accompagnatore che fornisce le informazioni essenziali.

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

Articoli Recenti

Ultimi Commenti