HomeAttualitàIl Tour de France "invade" la città. La sindaca "Ai residenti chiediamo...

Il Tour de France “invade” la città. La sindaca “Ai residenti chiediamo pazienza e collaborazione”

“Il Tour de France arriva a Piacenza lunedì primo luglio” In realtà non si tratta di un arrivo a Piacenza, bensì di una partenza, quindi di un passaggio molto meno coinvolgente; ma lo slogan esprime comunque in modo efficace tutta l’attesa che si respira in città per quello che resta un grande evento di sport, spettacolo mediatico con pochi eguali quanto a visibilità mondiale.
A pochi giorni dal grande giorno, la conferenza stampa convocata dall’amministrazione comunale, ha illustrato gli aspetti organizzativi e il programma del primo luglio, oltre a ciò che in termini di viabilità e sosta cambierà in città.
La sindaca Tarasconi ha dichiarato “Grande opportunità per la città. Ai residenti del centro chiediamo collaborazione e pazienza. Siamo consapevoli che stiamo per affrontare una settimana impegnativa: dopo il Tour de France ci saranno la fiera di Sant’Antonino, i Venerdì piacentini e la tappa di Radio Bruno. Enorme, soprattutto per il Tour, il lavoro in termini organizzativi.
LA TAPPA IN NUMERI
Nel ribadire il ringraziamento a tutte le persone e le diverse realtà impegnate per l’organizzazione, l’allestimento e la buona riuscita dell’evento, la sindaca Katia Tarasconi – affiancata dagli assessori Bongiorni, Dadati e Fornasari, dal direttore generale del Comune di Piacenza Luca Canessa, dal comandante Mirko Mussi e dall’ispettore Gianluca Sugamele della Polizia Locale – ha ricordato che saranno attivati 92 agenti della Polizia Locale su strada e 6 agenti in sala radio. Si aggiunge il personale delle Forze dell’ordine e di sicurezza, grazie al supporto garantito da Questura, Comando provinciale dei Carabinieri e Guardia di Finanza, nonché 42 operatori di Polizia Locale provenienti da altre Amministrazioni: Caorso, Cadeo, Unione Valnure Valchero; Soragna, Medesano, Fornovo, Salsomaggiore Terme e Noceto dal Parmense, oltre al Comune di Parma; Reggio Emilia, Unione Bassa Reggiana e Unione Pianura Reggiana; Comuni di Modena, Formigine e Unione Terre d’Argine.
 
Sono 40 i dipendenti comunali coinvolti a vario titolo in attività di supporto alla manifestazione e 140 i volontari che garantiranno il proprio supporto (Alpini, Protezione Civile, Vigili del Fuoco in pensione, referenti dei gruppi di vicinato, Movimento Scout Agesci, ex dipendenti comunali).
Altre cifre significative nel dare la misura della complessità organizzativa: 2000 bottigliette d’acqua acquistate per supportare volontari e personale; 3 km di transenne da posizionare lungo il percorso a tutela della sicurezza; 30 bagni chimici; 300 divieti di sosta da collocare.
 
Con riferimento alle necessarie restrizioni alla viabilità, la sindaca Tarasconi ha ricordato che il sito www.comune.piacenza.it/tdf e i canali social dell’ente, così come la App Municipium, sono a disposizione per consultare tutte le informazioni utili alla cittadinanza e ai visitatori. Capillare anche l’attività di distribuzione dei volantini informativi porta a porta da parte della Polizia Locale, che in questi giorni sta provvedendo anche alla diffusione del pieghevole che racchiude le notizie viabilistiche e l’offerta culturale della giornata.
Nel richiamare anche la necessaria chiusura al pubblico – perché difficilmente raggiungibili il 1° luglio – degli uffici comunali e della biblioteca Passerini Landi (restano comunque garantiti i servizi essenziali e l’apertura, nei consueti orari, delle sedi bibliotecarie decentrate), la sindaca ha ringraziato sin d’ora anche i residenti del centro storico e di tutte le zone che verranno attraversate dalla carovana del Tour, confidando nella massima collaborazione e nel rispetto del lavoro preparatorio, di coordinamento e messa in sicurezza che inizierà già nel fine settimana. 
BAMBINI E RAGAZZI PROTAGONISTI GRAZIE AL “DETTATO DEL TOUR”
Sono inoltre allegate le foto – di gruppo e singole – che ritraggono la consegna degli attestati ai bambini e ragazzi che hanno vinto il concorso “La dictée du Tour”, iniziativa realizzata nelle scuole il 22 marzo scorso da cui, come da indicazioni degli organizzatori di ASO, sono stati selezionati otto alunni (tra gli istituti partecipanti) che avranno accesso al “Villaggio del Tour” allestito nel parcheggio di viale Malta e potranno assistere, da una postazione privilegiata, alla sfilata di partenza della carovana pubblicitaria e dei ciclisti. 
Si tratta di: Agata Paratici della primaria Pezzani e Tommaso Fagioli della primaria Pezzani; Giulia Terzo della primaria XXV Aprile; Amanda Perottti della media Calvino; Alice Rusca della media Calvino (in sostituzione di Sebastiano Bulla, impossibilitato a presenziare sia oggi che il 1° luglio); Alice Perelli della primaria Pezzani, che ha ritirato l’attestato oggi ma sarà sostituita, lunedì 1° luglio, da Margherita Galli (sempre della Pezzani). A loro si aggiungeranno, lunedì 1° luglio, Riccardo Bellani della primaria XXV Aprile e Riste Atanasov della primaria Pezzani, che non hanno potuto partecipare alla conferenza stampa odierna. 
La commissione valutatrice aveva stilato, oltre all’elenco degli otto vincitori, una lista di altrettante “riserve” da contattare in caso di rinuncia o impossibilità di partecipare per i primi. 
Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

Articoli Recenti

Ultimi Commenti