HomeAttualitàStrumenti da tutto il mondo per il primo concorso di liuteria a...

Strumenti da tutto il mondo per il primo concorso di liuteria a Piacenza. Domenica le premiazioni

Si tratta del primo concorso internazionale di liuteria intitolato a Giovan Battista Guadagnini, grande liutaio piacentino del XVII secolo, ma anche del primo concorso di liuteria ospitato da Piacenza. Domani, sabato 27 maggio, si svolgeranno le selezioni/valutazioni degli strumenti pervenuti e domenica 28 verranno premiati i vincitori. Il concorso, organizzato dall’associazione culturale Musica e Cultura, si svolgerà presso la Galleria Biffi Arte a Piacenza in via Chiapponi.

LIUTERIA A PIACENZA Una pagina di musica che ancora mancava e che invece merita attenzione e considerazione, ricordando anche il valore di Giovan Battista Guadagnini, a Piacenza fino a 20 anni, poi costretto a spostarsi per poter lavorare a Parma, Milano e Torino, dove morì nel 1786. Che dire. Probabilmente anche allora, come oggi, l’arte della liuteria non era particolarmente sviluppata nel piacentino e talenti come quello di Guadagnino, non trovando terreno fertile a Piacenza (a differenza della vicina Cremona che ne fece un brand oggi più che mai vivo) furono costretti ad andare altrove. Ma il riverbero dell’origine rimane ed é proprio in nome di quella che é nata l’idea di creare un concorso internazionale che riporti in primo piano questo aspetto della musica.

STRUMENTI DA TUTTO IL MONDO Con 44 strumenti costruiti da liutai di diversi paesi (Italia, Bulgaria, Russia, Norvegia, Corea del Sud, Giappone, Cina….) pervenuti per partecipare al concorso, l’iniziativa di Piacenza può già essere considerata un successo (insperato, ricordano gli organizzatori). La commissione, formata da musicisti ed esperti del settore valuterà tutti gli aspetti secondo i criteri che determinano il valore di uno strumento appartenente a questa famiglia. Tra gli esperti anche Valentina Montanucci, liutaia piacentina. Domenica, per le premiazioni, da Biffi Arte ci sarà anche un assessore della giunta Tarasconi. Il Comune infatti, valutando l’importanza dell’iniziativa anche per il territorio, ha patrocinato il concorso.

Ecco i componenti della commissione:

Fabio PERRONE – Italia (Presidente), docente di legislazione e museologia c/o scuola int. di liuteria di CR, docente a contratto al Dipartimento di Scienze musicologiche dell’UN. di Musicologia di Pv, docente di Management dell’Arte e dei Beni culturali c/o Business school del Soler 24 etc….

Massimo ARDOLI – Italia, maestro liutaio; docente di laboratorio e verniciatura presso la Scuola Internazionale di Liuteria ove ricopre l’incarico di responsabile del museo organologico. (Cremona)

Roberto CODAZZI – Italia, direttore artistico del Museo del violino di CR  (Cremona)

Alessandro COPIA – Italia, concertista (violoncellista) componente il Trio Kanon (Torino)

Lena YOKOYAMA – Italia, concertista (violinista)                  “                  “

Valentina MONTANUCCI – Italia, liutaia di PIACENZA

Giuseppe Lorenzo QUAGLIANO – Italia, maestro liutaio, Jesi

Fabio TORREMBINI – Italia, contrabbassista – produttore, Piacenza

Liu ZHAO YANG – Italia, maestro liutaio, Cina

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti