Tutto é partito da Enrico Sbordi. Piacentino, imprenditore nel settore della ristorazione, diversi anni fa, attraverso una ricerca su Fb digitando il suo cognome, é entrato in contatto con Laura e Fabian Sbordi, residenti a Buenos Aires.
“Le abbiamo portate a vedere i luoghi culturali e storici più significativi della nostra città- racconta Emanuela Sbordi- tra gli altri anche il Teatro Municipale che é piaciuto molto, così come piazza Cavalli e le principali vie del centro. Ci siamo spostati anche nel territorio provinciale, in particolare a Bobbio. Anche in questo caso il contesto naturalistico e storico ha affascinato le nostre ospiti. Laura e le figlie sono state anche in Comune a Caorso, e poi ai cimiteri di Caorso e di Muradolo.”
Una storia piccola, ma significativa. Un modo per ricreare legami, cercando di risalire alle proprie origini, così importanti oggi per ridisegnare la propria identità e dare un senso alla storia personale di ciascuno di noi.
“Il trisnonno di Laura e Fabian aveva lasciato Caorso nell’Ottocento-racconta Emanuela Sbordi- Laura é tornata in Italia per vedere, insieme alle figlie, i luoghi dei loro avi. Ne sono rimaste così entusiaste, così colpite ,che vogliono prendere la cittadinanza.”