Nel solco della trazione, ma anche quest’anno con un significato particolare e con l’intento di offrire un evento di alta qualità artistica. Si svolgerà domenica 15 dicembre alle 16.00 presso la Basilica di San Savino, in occasione della festività di San Savino, il Concerto straordinario inserito nella Settimana Organistica Internazionale prodotta e ideata dal Gruppo Ciampi con la direzione artistica di Claudio Saltarelli.
Massimo Berzolla, organista e compositore piacentino, eseguirà all’organo un programma articolato in ricordo di Bruno Bettinelli “Maestro dei Maestri”. Una M maiuscola per un grande protagonista della musica e della formazione musicale, con riverberi ancora presenti. Bruno Bettinelli, infatti, é stato docente di composizione al Conservatorio di Milano dove ha formato molti tra i massimi musicisti italiani del secondo Novecento, alcuni di loro ancora oggi protagonisti della scena internazionale . Tra gli altri, Claudio Abbado, Bruno Canino, Riccardo Chailly, Uto Ughi, Riccardo Muti, solo per citarne alcuni.
Diversi anche i musicisti piacentini che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di studiare con lui. E proprio il Conservatorio piacentino gli ha dedicato recentemente una giornata di studi organizzata da Patrizia Florio e Barbara Rettagliati (titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza), con la partecipazione di alcuni ex allievi del maestro, anche piacentini, oggi compositori conosciuti e stimati in ambito musicale contemporaneo: Carlo Alessandro Landini, Caterina Calderoni, Barbara Rettagliati, Roberto Solci, attuale direttore del Nicolini, e lo stesso Massimo Berzolla.
“Ho avuto la fortuna di essere allievo del Maestro Bettinelli- ricorda Berzolla-e ho eseguito spesso la sua Toccata Fantasia per organo anche all’estero, oltre a vari brani corali con la Cappella Maestro Giovanni e strumentali con il Gruppo Ricercare.” Un Maestro indimenticato che vive e rivive attraverso la sua musica e con gli insegnamenti che hanno generato uno stile che prosegue.
Nel concerto di domenica Berzolla eseguirà, oltre alla Toccata Fantasia di Bettinelli, brani di Johann Sebastian Bach, di Marco Enrico Bossi, di Joseph Gabriel Rheinberger e dello stesso Berzolla. Un programma in clima natalizio, con protagonista l’organo e alcune tra le pagine più belle scritte per questo strumento.
L’evento, previsto per domenica 15 dicembre alle 16.00 presso la Basilica di San Savino, in via Alberoni, é organizzato in collaborazione con la parrocchia e ha ingresso libero e gratuito, grazie al sostegno di diversi sponsor. Ancora una volta lo si può definire un regalo di Natale del Gruppo Ciampi, e del maestro Berzolla, alla città.