HomeAttualitàSan Savino, concerto con Massimo Berzolla in ricordo di Bettinelli "Maestro dei...

San Savino, concerto con Massimo Berzolla in ricordo di Bettinelli “Maestro dei Maestri”

Nel solco della trazione, ma anche quest’anno con un significato particolare e con l’intento di offrire un evento di alta qualità artistica. Si svolgerà domenica 15 dicembre alle 16.00 presso la Basilica di San Savino, in occasione della festività di San Savino, il Concerto straordinario inserito nella Settimana Organistica Internazionale prodotta e ideata dal Gruppo Ciampi con la direzione artistica di Claudio Saltarelli.

Massimo Berzolla, organista e compositore piacentino, eseguirà all’organo un programma articolato in ricordo di Bruno Bettinelli “Maestro dei Maestri”. Una M maiuscola per un grande protagonista della musica e della formazione musicale, con riverberi ancora presenti. Bruno Bettinelli, infatti, é stato docente di composizione al Conservatorio di Milano dove ha formato molti tra i massimi musicisti italiani del secondo Novecento, alcuni di loro ancora oggi protagonisti della scena internazionale . Tra gli altri, Claudio Abbado, Bruno Canino, Riccardo Chailly, Uto Ughi, Riccardo Muti, solo per citarne alcuni.

Diversi anche i musicisti piacentini che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di studiare con lui. E proprio il Conservatorio piacentino gli ha dedicato recentemente una giornata di studi organizzata da Patrizia Florio e Barbara Rettagliati (titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza), con la partecipazione di alcuni ex allievi del maestro, anche piacentini, oggi compositori conosciuti e stimati in ambito musicale contemporaneo: Carlo Alessandro Landini, Caterina Calderoni, Barbara Rettagliati, Roberto Solci, attuale direttore del Nicolini, e lo stesso Massimo Berzolla.

“Ho avuto la fortuna di essere allievo del Maestro Bettinelli- ricorda Berzolla-e ho eseguito spesso la sua Toccata Fantasia per organo anche all’estero, oltre a vari brani corali con la Cappella Maestro Giovanni e strumentali con il Gruppo Ricercare.” Un Maestro indimenticato che vive e rivive attraverso la sua musica e con gli insegnamenti che hanno generato uno stile che prosegue.

Nel concerto di domenica Berzolla eseguirà, oltre alla Toccata Fantasia di Bettinelli, brani di Johann Sebastian Bach, di Marco Enrico Bossi, di Joseph Gabriel Rheinberger e dello stesso Berzolla. Un programma in clima natalizio, con protagonista l’organo e alcune tra le pagine più belle scritte per questo strumento.

L’evento, previsto per domenica 15 dicembre alle 16.00 presso la Basilica di San Savino, in via Alberoni, é organizzato in collaborazione con la parrocchia e ha ingresso libero e gratuito, grazie al sostegno di diversi sponsor. Ancora una volta lo si può definire un regalo di Natale del Gruppo Ciampi, e del maestro Berzolla, alla città. 

 

 

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti