HomeAttualitàBIBLIOTECA PASSERINI LANDI. CINQUANTA POSTI IN PIU' TRA POCHI GIORNI!!

BIBLIOTECA PASSERINI LANDI. CINQUANTA POSTI IN PIU’ TRA POCHI GIORNI!!

Anche alla luce dei solleciti sollevati recentemente da Piacenza Diario, ecco una prima risposta già sostanziale al problema dei posti in biblioteca. L’assessore Jonathan Papamarenghi non ha perso tempo e, pur tenendo conto dei tanti limiti rappresentati dalla struttura monumentale della Passerini Landi, ha già pronti 50 posti in più.

“La mancanza di posti in biblioteca è un tema che mi sono trovato davanti appena insediato ovvero un paio di mesi fa- ci ha detto l’Ass. Papamarenghi raggiunto al telefono-mi sono quindi attivato subito per trovare una prima parziale soluzione”

SUBITO NUOVI POSTI IN BIBLIOTECA

Al primo piano, la sala dedicata alla visione dei microfilm, ora aperta su richiesta, diventerà aula studio con 25 posti subito disponibili.

In attesa dei nuovi arredi, verranno sistemati tavoli già presenti in biblioteca per dare una risposta all’urgenza. Tra pochi giorni dovrebbe essere agibile con questa nuova destinazione.

Altri 25-30 posti, tra 3-4 settimane, verranno invece ricavati al piano terra: verrà tolta la parete che si trova dopo le macchinette e nello spazio della Giana Anguissola ora dedicato al laboratorio dei bambini nascerà un’altra aula studio. Uno spazio che, tra l’altro, avrà  una bellissima visuale perché si affaccia sul cortile interno della biblioteca.

Il laboratorio dei bambini- ci tiene a precisare l’Assessore- verrà trasferito nei locali della parrocchia adiacenti alla biblioteca.

Arriveremo così a 50 posti in più che rispetto ai 200 attuali sono tanta roba!!!

Rimane poi l’impegno a portare avanti una soluzione più incisiva e a lungo termine con la riqualificazione dei locali già individuati per l’ampliamento dello spazio fruibile dall’utenza …. ma per questo ci vorranno 2 anni.

BRAVO ASSESSORE PAPAMARENGHI

Che dire. Un bravo!!!! all’Assessore Papamarenghi che, ha dato già un segnale di concretezza su un tema molto caro ai piacentini. La nostra biblioteca rappresenta un luogo unico, un’immagine di energia, perché frequentata da tanti giovani, ma anche di solidità legata alle nostre radici. Anche Piacenza Diario, con i tanti solleciti, ha fatto la sua parte. Voce che vive la città e si attiva per contribuire a migliorarla.

 

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti