HomeAttualitàMaturità 2023. La sorpresa Piero Angela. Tra le tracce del tema anche...

Maturità 2023. La sorpresa Piero Angela. Tra le tracce del tema anche Moravia, Quasimodo e Fallaci

Prima prova per la maturità 2023: Moravia, Quasimodo, Piero Angela, Oriana Fallaci, Chabod, Belpoliti tra le tracce dei temi di italiano. Si tratta di un primo ritorno all’esame nella normalità del post Covid e sono 2150 gli studenti piacentini impegnati dalle 8.30, per un massimo di 6 ore, in questa prima giornata.

Alcuni degli autori su cui gli studenti sono messi alla prova erano attesi; tra le grandi sorprese di quest’anno sicuramente l’omaggio a Piero Angela (tipologia B2).

I Presidi sulle tracce della prima prova: “Filo rosso è riflessione sul progresso”
“Le tracce di italiano per l’esame di Stato 2022/2023 permettono di intravedere un filo rosso che le accomuna: l’interesse del ministero a vagliare la capacità di analisi e di riflessione delle studentesse e degli studenti sull’atteggiamento dell’uomo dinanzi al progresso e alle innovazioni scientifiche e tecnologiche. Attraverso i richiami letterari e non letterari che sono alla base delle prove, ai nostri giovani è data la possibilità di esplicitare le loro osservazioni – di sicuro interessanti anche per noi adulti – su un mondo che cambia velocemente ma dinanzi al quale non si può non fermarsi a riflettere sul valore del sapere quale ricchezza immateriale primaria per una Nazione, sul ruolo dell’attesa e della “noia” nel processo di crescita individuale e sulla necessità di vivere autenticamente e con impegno etico la realtà”.

Le parole del presidente dell’Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, sulle tracce della Maturità 2023.

 

ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

Articoli Recenti

Ultimi Commenti