HomeAttualitàLEGA E-R: “ LA REGIONE STANZIA 1,3 MILIONI PER LE SCUOLE PARITARIE:...

LEGA E-R: “ LA REGIONE STANZIA 1,3 MILIONI PER LE SCUOLE PARITARIE: BRICIOLE, BONACCINI PRENDA ESEMPIO DAL VENETO E DIA PIU’ FONDI”

“La Giunta regionale stanzia 1,3 milioni di euro per le scuole paritarie? Briciole. Il governatore Stefano Bonaccini segua l’esempio della Regione Veneto, che ha stanziato 4,5 milioni, e rimetta mano al portafoglio per stanziare ulteriori fondi”.

E’ quanto chiedono i consiglieri regionali della Lega E-R, a margine della commissioni Bilancio e Politiche economiche, ieri radunate in seduta congiunta.

“Come gruppo Lega avevamo già proposto proprio un mese fa, un sostegno straordinario per le scuole dell’infanzia non convenzionate e per le paritarie di ogni ordine e grado presenti sul territorio regionale. Oggi notiamo un piccolo passo in avanti da parte della Regione e continuiamo a chiedere alla Giunta Bonaccini un maggiore sforzo per le scuole paritarie. Ad esempio in Veneto la Giunta di Zaia, prevede lo stanziamento di 4,5 milioni di euro per interventi a sostegno al sistema delle scuole paritarie dell’infanzia e asili nido” spiegano Matteo Rancan, Daniele Marchetti, Fabio Rainieri, Gabriele Delmonte, Michele Facci, Emiliano Occhi, Stefano Bargi, Andrea Liverani, Massimiliano Pompignoli, Fabio Bergamini, Maura Catellani, Matteo Montevecchi, Valentina Stragliati e Simone.

“Le scuole paritarie e le scuole dell’infanzia (siano esse paritarie o private) svolgono all’interno del nostro paese un ruolo fondamentale, indispensabile per la stabilità di tutto il comparto scolastico. Necessitano di un contributo straordinario durante un’emergenza come questa, al fine di consentire un rimborso totale delle rette alle famiglie in rapporto ai giorni di chiusura e sospensione di frequenza. In questo momento di grande difficoltà, sarebbe necessario valutare il concetto di scuola ed educazione in ogni sua espressione, abbandonando la concezione ideologica secondo cui le scuole paritarie sarebbero privilegiate o per gente benestante. Una lettura sbagliata e superficiale come tanti luoghi comuni, che si sono diffusi per troppo tempo. Leggiamo in queste scuole una forma di investimento e di rafforzamento del sistema scolastico italiano. Ci auguriamo davvero che la Giunta Bonaccini possa dare segnali in questa direzione. Monitoreremo la situazione, nell’attesa di vedere stanziate ulteriori risorse, a sostegno della parità scolastica e della libertà educativa delle famiglie” concludono i consiglieri del Carroccio.

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti