HomeMusicaAscoltataIL PIANISTA RUBEN MICIELI E GLI STUDI DI CHOPIN PROTAGONISTI AL MUNICIPALE...

IL PIANISTA RUBEN MICIELI E GLI STUDI DI CHOPIN PROTAGONISTI AL MUNICIPALE PER LA CONCERTISTICA

Venerdì 29 novembre alle ore 21 appuntamento con l’eccezionale talento del pianista Ruben Micieli che presenterà i 12 Studi op. 10  e i 12 Studi op. 25 di Frédéric Chopin, in coproduzione con Fondazione Val Tidone Musica. 

Vincitore del secondo premio e del premio speciale al prestigioso “Franz Liszt Piano Competition Weimar – Bayreuth 2018”, vincitore del Premio pianistico Silvio Bengalli 2015 ai Concorsi Internazionali di musica della Val Tidone e di più di quaranta concorsi nazionali e internazionali, Micieli è già stato applaudito al Municipale nel 2017, con il primo concerto per pianoforte e orchestra di Čajkovskij.

Per il suo ritorno sul palcoscenico di Piacenza il giovanissimo pianista siciliano, classe 1997, sarà impegnato in un programma di particolare emozione ed estremo virtuosismo. Gli Studi di Chopin  posero la base per quello che all’epoca fu uno stile rivoluzionario per il pianoforte e, anche per questo, sono considerati tra le composizioni più suggestive ed impegnative del repertorio pianistico, con cui il compositore polacco ha elevato il genere dello studio da esercizio meramente tecnico a capolavoro artistico. Tutti gli Studi furono pubblicati durante la vita di Chopin; i dodici dell’opera 10 furono composti tra il 1829 e 1832 e successivamente pubblicati nel 1833 in Francia, Germania e Inghilterra. I dodici studi dell’opera 25 furono composti tra il 1832 e il 1836 e pubblicati nel 1837.

Ruben Micieli ha iniziato l’attività concertistica a tredici anni e si è esibito in sale da concerto e teatri in giro per l’Italia e l’Europa (Spagna, Portogallo, Francia, Austria, Germania), tra i quali il Teatro La Fenice di Venezia, Salle Cortôt di Parigi, Weimarhalle, Liszt-Salon der Altenburg di Weimar, Auditorium Victor Villegas de Murcia, Sala Solitär di Salisburgo presso il Mozarteum Conservatory.

Ha iniziato lo studio del pianoforte con la maestra serba Javorka Misič all’età di 5 anni. Dall’età di 9 anni viene seguito dal maestro Giovanni Cultrera presso l’Istituto Vincenzo Bellini di Catania, fino al conseguimento del diploma in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e segnalazione per una produzione discografica, a soli 17 anni. Nel febbraio 2018 ha concluso con il massimo dei voti l’Academia Internacional de Musica Aquiles Delle Vigne. Continua a studiare e a perfezionarsi con i maestri Giovanni Cultrera e Aquiles Delle Vigne .

Ha suonato con diverse orchestre quali la Staatskapelle Weimar Orchestra, l’Orchestra

Arturo Toscanini di Parma , l’Orquestra Filarmonia das Beiras (Portogallo), Orquesta

Sinfonica de la Region de Murcia (Spagna) e l’Orchestra Filarmonica di Chernovtsy

(Ucraina), Filarmonica di Bacau (Romania).

Si è perfezionato con maestri di fama internazionale quali Michel Beroff, Jörg Demus,

Joaquin Achucarro, Valery Piassetski , Roberto Prosseda, Sergio Perticaroli, Epifanio

Comis, Violetta Egorova. Dal 2014 al 2018 si è perfezionato nell’ambito della Summer

Academy presso il Mozarteum di Salisburgo.

Nel 2019 ha partecipato a importanti festival quali il Milano Piano City 2019, l’Hong Kong

Summer Festival, il Concierto del Castillos 2019 di Águilas. Ha inciso un CD per KNS Classical (con musiche di Liszt, Chopin, E. Sollima) e un CD per A2DV Generation con l’integrale degli studi di Chopin.

Per informazioni e biglietti: biglietteria@teatripiacenza.it  – www.teatripiacenza.it.

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti