Tra i più attesi della penultima giornata di Festival del Pensare Contemporaneo, Giacomo Rovero ha regalato alla sua città attimi di pura emozione. “La meraviglia sei tu, Giacomo” così la sindaca Katia Tarasconi che non é voluta mancare ai due incontri che hanno avuto tra i protagonisti il ballerino piacentino solista del Royal Ballet di Londra.
Il primo a XNL in mattinata, il secondo alle 19 in piazza Cavalli.
“Il prossimo contagio”, con Stefano Vella e Alessandro Vespignani, é il titolo dell’appuntamento proposto a XNL sul tema legato al pericolo di nuove pandemie. E proprio durante il Covid, infatti, é stata realizzata la coreografia interpretata da Giacomo Rovero in apertura dell’incontro. Passi, movimenti, gesti. Il tutto con estrema eleganza, ma anche con un controllo assoluto del corpo e della tecnica. Pochi secondi, in pochi metri quadrati (riproducendo la situazione del lockdow) eppure un’emozione profonda.
Giacomo Rovero, che ha danzato anche in Piazza Cavalli, protagonista dell’incontro “Maestri di meraviglie” con Loredana Lipperini, ha annunciato con soddisfazione che sarà ancora a Piacenza a gennaio al Municipale in un Gala di danza a lui dedicato. Il tutto con la classe e l’umiltà che lo hanno sempre distinto. A soli 27 anni, stella di una delle eccellenze della danza internazionale, Giacomo non ha mai cambiato questa cifra. Un elemento in più che completa la sua “meravigliosa” avventura personale e artistica.