HomeAttualitàBancaflash dedicato a Corrado Sforza Fogliani. Emanuele Galba nuovo direttore del periodico

Bancaflash dedicato a Corrado Sforza Fogliani. Emanuele Galba nuovo direttore del periodico

Numero speciale, dedicato a Corrado Sforza Fogliani, per il noto periodico della Banca di Piacenza. E nuovo corso, seppur nel solco già così ben tracciato, per la guida di Bancaflash. Emanuele Galba raccoglie il testimone da Sforza Fogliani, direttore instancabile di questa seguitissima esperienza editoriale per 37 anni, e gli dedica un editoriale che tratteggia, con stima e affetto, una figura che resterà di riferimento per tanti. Bancaflash prosegue il suo cammino guardando al futuro, ma nella continuità e nello spirito di un progetto che arricchisce da anni il panorama dell’informazione di qualità a Piacenza. Al collega, dunque, complimenti e buon lavoro!

“Da oggi firmo questo periodico come direttore responsabile. Ringrazio il Presidente Nenna e l’intero Cda per aver dato seguito al desiderio espresso dal Presidente Sforza che fossi io a prendere le redini di BANCAflash, da lui fondato 37 anni fa. Negli anni è diventata la pubblicazione più diffusa a livello provinciale, con una media di 25mila copie. Una rivista attesa ad ogni sua uscita, che raccoglie sì notizie sull’attività economica del nostro Istituto, ma che dà ampio spazio alla cultura e alle cose piacentine. Nella consapevolezza che non sarà facile sostituirlo, garantisco il mio massimo impegno per conservare tutte le qualità di questo giornale, nel segno della continuità. Certo, ci mancheranno la sua guida e soprattutto i suoi mirabili articoli. Nell’immediato abbiamo un tesoretto di cose sue che pubblicheremo postume. Poi ci stiamo organizzando per avvalerci di nuovi contributi che possano impreziosire il nostro periodico. Questa che avete fra le mani è un’edizione speciale (a foliazione ridotta, perché siamo sicuri che non avrebbe gradito troppa enfasi) dedicata proprio a lui. Raccoglie ricordi, testimonianze, sue vecchie interviste, un’ampia rassegna stampa sulla sua scomparsa. Ci mancherà, ma la Banca e BANCAflash proseguiranno il cammino, seguendo i suoi – preziosissimi – insegnamenti.

Emanuele Galba

Abbiamo detto che avremmo proseguito nel solco tracciato dal nostro Presidente. Siamo stati di parola – come è nostro costume – a partire da BANCAflash, non appena ottenute le necessarie autorizzazioni per il cambio di direzione. Così come continueremo a seguire le indicazioni che ha fatto in tempo a lasciarci per confermare, affinandole, le strategie utili a rafforzare l’autonomia e la solidità della Banca. Auguro buon lavoro al nuovo Direttore, del quale condivido l’obiettivo di mantenere alta la qualità di questo periodico.

Giuseppe Nenna

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti