HomeAttualitàAeronautica Militare Balloon Cup, nei cieli piacentini mongolfiere e Frecce Tricolori

Aeronautica Militare Balloon Cup, nei cieli piacentini mongolfiere e Frecce Tricolori

Si vedono da lontano, nel cielo, e portano un pò della magia che si vive di solito nell’infanzia. Mongolfiere colorate, volteggiano nei cieli di Piacenza, e rendono protagonista la nostra provincia di un evento unico. Ha preso il via all’aeroporto militare di San Damiano la prima edizione della manifestazione “Aeronautica Militare Balloon Cup: dalla mongolfiera alla stratosfera”, una grande manifestazione che già nella prima giornata ha affascinato tutti con attività particolari e spettacoli mozzafiato. Una gara sportiva, favorita dal bel tempo, che si svolge per la prima volta in questo modo in Europa, con 20 mongolfiere ad aria calda e a gas che si contendono, in 10 team di piloti internazionali, la competizione aerostatica.

Ancora per due giorni, sabato 12 e domenica 13 ottobre, il pubblico avrà l’opportunità di vivere esperienze indimenticabili, immergendosi nel meraviglioso mondo dell’aeronautica e dell’aerostatica. La partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito ufficiale dell’evento, www.ballooncup.it, dove è possibile prenotare l’ingresso e il parcheggio.

L’iniziativa del Ministero della Difesa, promossa da Difesa Servizi in collaborazione con l’Aeronautica Militare, l’Aeroclub di Pavullo e con il supporto tecnico di Aeronord Aerostati, non è solo una competizione sportiva, ma un contenitore di valori istituzionali, , sociali e ambientali che celebra, attraverso il progetto Valore Paese Italia, i territori del nostro Paese.

Nel video che segue, anche l’intervista al tenente colonnello Salvatore Occini, Comandante del Distaccamento Aeroportuale di Piacenza.

Tante e diverse le attività in programma:

– Voli vincolati in mongolfiera: Sali a bordo di una delle quattro stupende mongolfiere ad aria calda, disponibili per 4 ore al giorno, e goditi le ascensioni verticali. Per i voli a bordo della mongolfiera dedicata alla Fondazione Buzzi, sarà richiesta una donazione a sostegno della stessa, impegnata nel supporto all’ospedale pediatrico di eccellenza.

– Scopri la mongolfiera: Scopri i segreti del volo con una mongolfiera sdraiata, dove i più piccoli potranno realizzare mini sketch a tema.

– Laboratori per bambini e famiglie: Dalla costruzione di aquiloni artigianali a spettacoli di bolle, con Billy Bolla – il domatore di bolle, c’è qualcosa per tutti.

– Bubble football: Partecipa a partite di calcio all’interno di enormi bubble, un’esperienza divertente e avvincente.

– Les Montgolfières: Lasciati incantare da tre spettacoli itineranti di trampolieri in costume, che porteranno i colori e la musica dell’aria.

– Simulatori di volo e realtà virtuale: Prova l’emozione di pilotare un aereo dell’Aeronautica Militare attraverso vari simulatori.

– Campo 100: Rivivi la storia con figuranti in uniformi storiche, velivoli storici e mezzi d’epoca che ricreano l’atmosfera di attività passate.

– Esposizione di velivoli, sorvoli e Frecce Tricolori: Ammira una selezione di velivoli tra cui Tornado, EFA, HH-139, M-346 il prossimo aereo della Pattuglia Acrobatica Nazionale che  sostituirà il velivolo MB339PAN. Inoltre ci saranno sorvoli della Formazione LEGEND, G-91, SPAD  e l’incredibile esibizione delle Frecce Tricolori, che rappresenteranno l’apice della manifestazione.

Durante l’evento, saranno presenti anche testimonial dell’Aeronautica Militare, tra cui i piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”, il colonnello astronauta Walter Villadei con il team della missione Ax-3. Non mancheranno le “farfalle azzurre”, le talentuose ginnaste del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica e della Nazionale Italiana di ginnastica ritmica, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi.

Presenti anche gli stand di “Io Non Rischio”, una campagna di comunicazione pubblica del Dipartimento della Protezione Civile che promuove le buone pratiche di protezione civile.

 

ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti